MUTUO A RATE CRESCENTI O DECRESCENTI


E’ il tipo di mutuo maggiormente preso in considerazione da chi è in età avanzata e sceglie la rata decrescente, oppure è giovane ed ha interessanti prospettive future, così da sopportare la rata crescente.

La rata di ammortamento del capitale viene adeguata all’andamento scelto, se crescente l’importo finale sarà maggiore di quello iniziale e il costo complessivo maggiore per il ritardato pagamento del capitale

Se decrescente si pagherà di più all’inizio e meno alla fine, avendo rimborsato maggiormente fin dalle prime rate capitale e interessi.


Vantaggi: il giovane con buone prospettive future potrà dedicarsi al raggiungimento di una posizione economica solida adeguando l’importo della rata a quello degli introiti. Chi è in età avanzata, quando andrà in pensione potrà affrontare serenamente la rata di importo minore.

Svantaggi: con la rata crescente si ha un costo complessivo maggiore dovuto al ritardato rimborso del capitale e il pagamento preponderante degli interessi che sono esposti alle variazioni di mercato. Con la rata decrescente i pagamenti possono rilevarsi gravosi e bisogna fare attenzione agli imprevisti.

In linea generale: con la rata crescente la durata dovrebbe essere la più lunga possibile ed eventualmente tenere conto di un rimborso anticipato. Con la rata decrescente sarebbe auspicabile l’accensione ad un tasso basso o vantaggioso.

Dedicato a chi è giovane e crescerà perchè intraprendente o bravissimo negli studi, oppure chi è già in età e non vuole un buon tasso variabile, da rimborsare anticipatamente in toto o in parte, con la liquidazione per quiescenza.