PERIZIA LA BANCA EROGA SU QUELLO CHE DICE IL PERITO


che erogherà il finanziamento in base al minor valore tra l’importo del mutuo richiesto e il valore di perizia.

Inoltre può verificarsi che l’istituto finanziatore eroghi il valore cauzionale che solitamente viene indicato al 90-95% del valore di perizia.

Per effetto del valore cauzionale, supponendo che il perito abbia stimato 100.000 Euro di valore immobiliare e ne vengano richiesti 80.000, la banca che eroga in base al valore cauzionale, conteggierà il 90% di 80.000 Euro, e quindi ci erogherà 72.000 Euro.

Alcuni Istrituti lasciano il cliente libero di schegliere il tecnico, altri impongono un loro professionista di fiducia.

In ogni caso il tecnico, in quanto fiduciario della banca, dà garanzia di quanto redige e del valore che attribuisce, e viene chiamato in causa quando si verificano dei problemi.

La perizia solitamente non viene asseverata e il suo costo si mantiene, generalmente, tra i 150 e i 240 Euro ai quali aggiungere l’I.V.A. ed eventuali costi di certificati.

Al perito viene inoltre chiesto di identificare l’immobile con tutti i dati catastali e tavolari, planimetrie, nonché gli estremi della licenza edilizia ed il certificato di abitabilità, di fornire la provenienza e indicarne la commerciabilità, la regolarità edilizia ed anche il valore cauzionale.

Nel caso di nuova edificazione o completa ristrutturazione, bisognerà preventivare maggiori costi di perizia, in quanto il danaro verrà erogato ad avanzamento lavori ed a seguito di soppralluogo del perito e sua relazione.