Incentivi fiscali per gli immobili storici

Incentivi fiscali per gli immobili storici

Grazie al nuovo Codice dei Beni culturali è possibile usufruire delle detrazioni fiscali per gli edifici storici e i beni immobili vincolati in genere (compresi gli archivi).

In particolare, relazionando le nuove norme alla legislazione tributaria, vengono ampliate, in misura maggiore rispetto al passato le opportunità di godere delle agevolazioni fiscali, nel caso di interventi di restauro, conservazione e protezione. Si legge infatti all’articolo 1, comma 5 del d.l. 42 del 22 gennaio 2004: “i privati proprietari, possessori o detentori di beni appartenenti al patrimonio culturale sono tenuti a garantirne la conservazione”.

Ne consegue che essi, ottemperato a proprie spese, per legge, all’obbligo di favorire interventi di restauro, manutenzione e protezione, potranno godere delle agevolazioni fiscali previste dall’articolo 15, lettera g, del Tuir, Dpr 22 dicembre 1986, n. 917, e consistenti nella detrazione delle imposte lorde del 19% dell’onere.

La vera novità è rappresentata dal fatto che in precedenza gli interventi, quando non obbligatori per legge, dovevano essere certificati dalla competente Soprintendenza.
Ora, invece, tutti questi interventi sono considerati obbligatori per legge e quindi automaticamente ammessi alla detrazione fiscale.


Studio Gortan – Partita I.V.A. 00884510322